CAD-Project ha voluto investire sulle stampanti 3D con tecnologia a filo (FDM), perché consentono di avere a disposizione un’ampia gamma di materiali, dalla gomma (TPU) a polimeri complessi come il PEEK rinforzato con fibra di carbonio.
Un vantaggio significativo della stampa 3D è la velocità. Anche se la stampa 3D di un oggetto può richiedere ore o addirittura giorni interi, è comunque molto più veloce dei metodi di produzione tradizionali.
Oggi non è più usata solo per la prototipazione, ma anche e soprattutto per la creazione di oggetti funzionali, di particolari costruttivi e attrezzature.
I materiali di stampa 3D più comuni sono a base plastica, dal PLA standard ai polimeri avanzati altamente resistenti, fino a materiali compositi contenenti ad esempio fibre di carbonio o materiali certificati per il contatto con gli alimenti.
Inoltre la possibilità di personalizzare completamente i progetti, permette, allo stesso costo, di ottenere parti con il proprio marchio stampato in maniera indelebile.